You are here: Home Pesci Grufolatori Mormora

Mormora

E-mail Stampa PDF

 

Simile agli altri Sparidi, il corpo è alto, compresso ai fianchi, ovaloide affusolato con pinna dorsale e anale rette da grandi raggi erettili. La bocca è dotata di più file (2-3) di denti. La livrea è di un colore argentato, con 14-15 bande verticali grigio-brune, più o meno marcate. Le pinne sono giallo grigiastre o trasparenti.
La lunghezza per gli esemplari cd. "di taglia" varia dai 35 ai 50 cm. per un peso oscillante tra i 4 e gli 11 etti.

Abita acque profonde da pochi metri fino a - 150 metri, preferibilmente con fondali mobili o lungo le praterie di Posidonia oceanica. Gli esemplari giovani sono gregari e tendono a raggrupparsi in banchi anche numerosi, ma durante la crescita assume un comportamento più solitario.

Pesce molto bello, molto ricercato dai pescatori, anche se non raggiunge taglie elevate (max 1 kg), nonostante ciò è oggetto di una pesca massiccia, anche perchè è molto buono, anche se un po' spinoso.

Caratteristica della mormora è quella di vivere su bassi fondali sabbiosi, così che viene pescata con palamiti molto leggeri calati molto vicini a riva, innescati preferibilmente col bibi, infatti il bibi è l'esca maggiormente catturante per la mormora. Altra caratteristica della mormora è quella di muoversi soprattutto di notte, in special modo in estate, in autunno ed inverno si possono catturare mormore anche in pieno giorno, però in primavera ed estate il palamito andrà calato al tramonto e salpato a sera inoltrata.

La pesca alla mormora viene fatta tutto l'anno, ha un po' di pausa durante i mesi estivi, in quanto vivendo su fondali molto bassi è molto disturbata dai bagnanti, però non è raro nelle notti d'estate fare delle ottime pescate, magari pescando a bolentino lasciandosi scarrocciare dalla corrente, così chè l'esca che picchia sulla sabbia sarà un richiamo irresistibile per le grosse mormore che pascolano alla ricerca di qualche verme sul fondo. In questo caso l'esca principale è l'arenicola o altri vermi tipo muriddo e coreana.